Progetto 3Dlab-Sicilia
Creazione di una rete regionale per l’erogazione di servizi innovativi basati su tecnologie avanzate di visualizzazione” N.08CT4669990220 – CUP: G69J18001100007
Obiettivo Tematico 1 – Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione
]Obiettivo specifico 1.1 – Incremento dell’attività di innovazione delle imprese
Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala
Importo agevolazione Oranfresh Srl: euro 219.596,52
Finalità per Oranfresh Srl
Nell’ambito delle attività di progetto, l’obiettivo di Oranfresh Srl prevedeva la realizzazione di una applicazione per la gestione e la manutenzione da remoto delle macchine vending di produzione aziendale.
Nell’ottica di semplificare e accelerare il problem solving, il processo di apprendimento e di garantire una trasmissione efficace delle competenze all’interno dell’organizzazione, l’attività di Oranfresh nell’ambito progettuale è stata finalizzata al miglioramento della qualità della formazione tecnica e dell’efficienza operativa, della produttività e della capacità di rispondere rapidamente ad eventuali problemi.
Risultati per Oranfresh Srl
Il progetto ha raggiunto pienamente le finalità stabilite, dimostrando di essere una soluzione altamente efficace di Immersive Learning. Gli scenari complessi simulati, legati alla gestione e manutenzione dei distributori automatici, hanno garantito un forte coinvolgimento degli utenti e un senso di presenza fisica che hanno reso l’apprendimento estremamente realistico.
Grazie alla realtà virtuale, tecnici e operatori hanno potuto affrontare situazioni critiche e operative reali, come la sostituzione di componenti, l’installazione dei macchinari e la configurazione degli apparati elettronici, ottenendo una preparazione pratica senza rischi.
L’ambiente di lavoro è stato ricreato in modo così dettagliato da permettere agli utenti di osservare e intervenire su eventi che si verificano durante la manutenzione ordinaria e straordinaria. L’applicazione ha funzionato perfettamente con i visori VR più comuni, garantendo un’esperienza immersiva a 360° con reazioni in tempo reale a ogni interazione.