Rivoluzione Healthy: le tendenze del food & beverage e le opportunità per il mercato
Un’alimentazione naturale, sana, flessibile, attenta alla salute delle persone e al futuro del pianeta. L’healthy food si fa strada tra le abitudini dei consumatori di tutto il mondo. Per le aziende del food & beverage rappresenta una grande opportunità di mercato.
L’alimentazione è una scelta che influisce sulla nostra salute e su quella del pianeta. Questa nuova consapevolezza sta cambiando i comportamenti d’acquisto dei consumatori di tutto il mondo. Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione salutistica, con i trend degli ultimi anni che spingono verso la salute, il benessere e la sostenibilità.
Cosa dicono i dati di tutto il mondo sull’Healthy Trend
Scelte alimentari salutari si traducono in maggiore benessere. Questa non è più soltanto una convinzione diffusa ma una realtà concreta. Diversi studi hanno dimostrato che mangiare più frutta e verdura porta benefici sia a livello fisico che a livello mentale. Con le sfide imposte dalla pandemia e dai cambiamenti climatici, il concetto di benessere ha assunto un significato molto più ampio. Dalla nostra alimentazione dipende anche la salute del pianeta. Salute e sostenibilità, i pilastri dell’healthy food, sono i trend che guidano l’intero settore dell’alimentazione, a livello globale.
Negli Stati Uniti, la salute guida gli acquisti
Negli Stati Uniti, più della metà dei consumatori fa attenzione all’aspetto salutistico dei prodotti alimentari che acquista. La salubrità dei prodotti è diventata la più importante motivazione d’acquisto, ancora prima del gusto e del prezzo. Secondo una ricerca condotta da Forbes, questa tendenza si è accentuata durante la pandemia. Molti americani scelgono di acquistare alimenti conosciuti per la loro capacità di rafforzare il sistema immunitario. Per questo motivo è prevista una crescita del consumo di alimenti e bevande che contengono Vitamina C.
Gli italiani scelgono più frutta e verdura
In Italia, abitudini e scelte alimentari stanno cambiando a favore di prodotti vegetariani e vegani, considerati per loro natura più salutari. Questa tendenza, già in crescita, è esplosa durante e nel post-pandemia: l’Osservatorio di Just Eat ha rilevato che nel 2021 il consumo di piatti vegani è cresciuto del 67%. Anche la composizione del carrello della spesa è cambiata. Secondo una ricerca condotta da Tiendeo.it, l’Healthy Food è una tendenza che si riflette sulle scelte di ogni giorno. Negli ultimi anni è emerso un nuovo tipo di consumatore: attento alla sostenibilità e ai valori dei brand, che preferisce prodotti locali e packaging sostenibili. Un altro dato interessante è l’enorme crescita di frutta, verdura e prodotti vegani. Frutta e verdura sono sempre stati tra i prodotti preferiti degli italiani, ma negli ultimi tre anni la ricerca di frutta e verdura è cresciuta del 59%. Tra i consumi di frutta, le mele hanno registrato una crescita del 23% e le arance del 4%.
Source: Davidson – The Future of Healthy Food
L’Australia alla guida della rivoluzione healthy
L’Australia è probabilmente il paese in cui la rivoluzione del benessere ha un peso ancora più importante. Secondo il report “The Future of Healthy Food” realizzato da Davidson, l’89% degli australiani vorrebbe una dieta più sana, il 73% dichiara che l’impegno sociale e ambientale di un brand influisce in modo piuttosto importante nelle proprie scelte d’acquisto e il 53% pagherebbe un prezzo superiore per acquistare prodotti salutari. I principi che guidano le scelte alimentari dei consumatori australiani sono:
- Percezione di naturalità. Prodotti naturali o biologici vengono immediatamente percepiti come più salutari;
- Ricerca di flessibilità. Cibi e bevande che incontrano diverse tipologie di scelte o regimi alimentari – vegetariano, vegano, senza zucchero, senza lattosio – vengono premiati;
- Cura di sé. Molti alimenti vengono percepiti alla stregua di una medicina, per esempio per il loro potere antiossidante o perché riescono a rafforzare il sistema immunitario;
- Sostenibilità ambientale. Il modo in cui gli alimenti vengono prodotti e confezionati e l’impegno delle aziende per l’ambiente sono più che mai sotto il radar dei consumatori.
L’Healthy Food rappresenta un’enorme opportunità di mercato: la CSIRO (l’agenzia scientifica nazionale australiana) stima una crescita annuale del 3,6% del settore e un giro d’affari complessivo di 25 miliardi di dollari entro il 2030.
Come rispondono le aziende alla rivoluzione Healthy
Le aziende del Food & Beverage colgono le opportunità di crescita offerte dall’Healthy Food in diversi modi. Ampliare la propria offerta e introdurre prodotti più sani e naturali è sicuramente la scelta più diffusa. I prodotti e le loro caratteristiche vanno però valorizzati. Con un consumatore sempre più attento e consapevole – uno studio citato da Frost & Sullivan negli Stati Uniti stima che il 75% dei consumatori legga effettivamente cosa c’è scritto nell’etichetta – il compito di comunicare l’aspetto healthy spetta al pack del prodotto. Questa è la ragione per cui frasi come “100% naturale”, “Zero conservanti/aromi/coloranti artificiali” o “Zero OGM” stanno crescendo a livello planetario. Anche la composizione del pack gioca un ruolo importante. Materiali riciclati, pack totalmente riciclabili e alternative alla plastica sono sempre più apprezzati.
Le opportunità dell’Healthy Food
L’Healthy Food non è più una nicchia di mercato ma una fetta in crescita costante. È un settore che crea continuamente nuove opportunità perché i bisogni espressi dai consumatori sono in evoluzione: diventano più precisi e più diversificati. Per soddisfare questi bisogni è fondamentale proporre un prodotto che sia in linea con tutte le richieste espresse dai consumatori. Natura, salute e sostenibilità non sono caratteristiche alternative le une alle altre ma condizioni necessarie che devono verificarsi contemporaneamente perché un prodotto possa avere successo all’interno della rivoluzione Healthy.
Le vending machine Oranfresh sono progettate per rispettare queste esigenze. Offrono un prodotto – succo d’arancia o di mela – fresco e naturale, pronto in pochi secondi direttamente dalla frutta fresca. Grazie al sistema di spremitura brevettato, il succo non viene contaminato dagli agenti esterni e il suo sapore resta puro e genuino, senza bisogno di zucchero o dolcificanti. L’intero processo è pensato per ridurre gli sprechi, mentre i bicchieri biodegradabili, o le bottiglie da riempire nel caso della OR Fill up, rispondono ai principi di sostenibilità e flessibilità.
Fonti: Foodweb.it, Sorim.it, Robeco.com, Foodserviceweb.it, Nature.com, Forbes.com, MSNBC.com